Ginecologia
Ecografia Ginecologica
L’ecografia ginecologica è un esame diagnostico che consente di studiare la morfologia di tutti gli organi dell’area addominale inferiore e di conoscere lo stato di salute dell’apparato genitale femminile prevenendo l’insorgenza di eventuali masse atipiche o andando a diagnosticare eventuali malformazioni strutturali. Sfruttando le proprietà degli ultrasuoni genera immagini di tutti gli organi interni da analizzare.
Ecografia Ostetrica
L’ecografica ostretica serve per determinare il numero di embrioni o feti, visualizzare l’attività cardiaca fetale, determinare l’età della gravidanza, valutare l’anatomia e la crescita del feto e determinare la forma del feto nonché la posizione.
L’ecografia ostetrica è un esame eseguito durante la gravidanza: è un esame sicuro, preciso e completamente non invasivo. Utilizzando una sonda ipersonica, è possibile visualizzare il feto nel grembo materno su un monitor. Si raccomanda di eseguire l’ecografia ostrestrica il primo, il secondo ed il terzo trimestre della gravidanza cosi da seguire il feto in tutte le sue fasi.
Diagnosi Prenatale
La diagnosi prenatale si avvale di indagini strumentali e di laboratorio per monitorare lo stato di salute del feto durante il corso della gravidanza. Sono esami non invasivi come la translucenza nucale e il DNA fetale nel sangue materno.
La prima non è un test diagnostico ma è una ecografia che permette la rilevazione di malformazioni, andando ad analizzare gli spessori. Il secondo è un’analisi del DNA materno tramite prelievo ematico, che va ad analizzare tutte le 23 coppie di cromosomi per diagnosticare patologie che interessano il feto su base genetica.
Pap Test
Il Pap test è un esame eseguito da un ginecologo e prevede la rimozione di alcune cellule dalla cervice per identificare i cambiamenti cellulari, che possono trasformarsi in tumori nel tempo.
Se il Pap test viene eseguito al momento giusto, è uno strumento efficace per determinare la presenza di aree cellulari precancerose e consente di intervenire prima che si verifichi problematiche. Può rilevare il cancro cervicale in una fase iniziale quando è ancora curabile. Viene anche utilizzato per monitorare altre anomalie solitamente causate dal processo di riparazione dei tessuti, che di solito si risolvono da sole senza trattamento.
Trattamento non invasivo Laser per la cura dell’incontinenza urinaria
Il laser ginecologico è un trattamento per combattere alcune malattie che affliggono la salute delle donne nella sfera intima. Grazie ai progressi compiuti in campo medio e tecnologico, soprattutto nell’uso del laser, la laserterapia può ora trattare le disfunzioni femminili, come l’atrofia vaginale e la sindrome da rilassamento vaginale.
La luce laser provoca una riattivazione dei fibroblasti con produzione rinnovata di collagene, la struttura portante di cute e mucose, applicando un effetto di “ringiovanimento” vaginale, migliorandone l’elasticità.
Prenota un appuntamento
Desideri conoscere tutti i nostri servizi o necessiti di una consulenza?