Kinesiologia odontoiatrica

Oggi la branca odontoiatrica si avvale di nuove tecniche per scoprire cosa succede sia in bocca che in tutto il corpo, in modo che si possa determinare il modo migliore per trattare eventuali problemi. Si tratta tra l’altro di una pratica facile e indolore che consente di conoscere a fondo eventuali problemi dentali e trattarli in modo adeguato.

Cos'è esattamente la Kinesiologia odontoiatrica?

La kinesiologia in odontoiatria è una sorta di test atto a scoprire cosa succede nel sistema muscolare ed energetico, e che permette di capire perché le persone si ammalano e in che modo l’odontoiatria può influire positivamente o negativamente sulla loro salute. La cosa più semplice e frequente consiste nel testare i livelli di stress dei denti di una persona facendogli tenere le mascelle aperte, e poi provare a sollecitare un muscolo qualsiasi che sia forte e che potrebbe essere un braccio, le dita o una mano. Successivamente il professionista esperto in questa branca dell’odontoiatria fa chiudere saldamente la bocca del paziente allo scopo di verificare se c’è un calo della forza del muscolo. Grazie a queste reazioni, il medico dentista riesce a capire se il problema del suo paziente è legato ad alcune patologie con in primis la malocclusione dentale.

Molto spesso diversi sintomi come ad esempio formicolii, mal di testa, sensi di vertigini, torcicollo e dolori ad arti e colonna compresa, sono la logica conseguenza di malocclusione dentale, che in termini tecnici si può sintetizzare dicendo che è un cattivo allineamento e combaciamento dei denti. Altri muscoli come ad esempio quelli della mandibola sono tuttavia condizionati da un allineamento non corretto. L’articolazione in oggetto nota come temporo – mandibolare è una delle più sollecitate durante il respiro, la masticazione, la deglutizione e nel corso di una normale la conversazione. Con una malocclusione dentale i suddetti muscoli compresi quelli del collo ne risentono provocando ripercussioni su tutto il corpo. Inoltre va altresì aggiunto che le cause di una malocclusione dentale sono molteplici; infatti, possono derivare da carie trascurate o non trattate in modo corretto così come dalla mancanza di denti, crescita difficoltosa di quelli del giudizio o per altri problemi ortodontici tra cui la presenza di protesi o artrosi dell’articolazione temporo – mandibolare. A margine va detto che ci sono anche tanti altri fattori che possono comportare uno dei suddetti inconvenienti come ad esempio scoliosi, problemi della vista e persino intolleranze verso alcuni alimenti. La Kinesiologia odontoiatrica in tal senso è in grado di redigere una diagnosi molto precisa è di conseguenza permette di trovare dei rimedi capaci di risalire a monte del problema.

I rimedi della Kinesiologia odontoiatrica

Per un medico dentista l’impostazione di un corretto piano terapeutico con la tecnica della kinesiologia odontoiatrica non deve essere dunque limitato alla sola bocca, ma necessita di altre valutazioni come ad esempio l’analisi della postura del soggetto interessato misurando gli arti, e interporre tra le arcate dentarie alcuni spessori in genere creati con delle garze sterili in modo da eliminare qualsiasi interferenza occlusale e, di conseguenza, gli stimoli che provocano gli stress muscolari. A margine va altresì aggiunto che la Kinesiologia odontoiatrica di base richiede anche una preliminare anamnesi generale con una particolare attenzione proprio alla bocca e ai denti.

Prenota un appuntamento

Desideri conoscere tutti i nostri servizi o necessiti di una consulenza?

Necessiti di assistenza?
tiktok