Nei & Melanomi

Cosa è il Melanoma

Il melanoma è un tumore cutaneo che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti di alcune cellule della pelle. I melanociti danno luogo ad agglomerati scuri visibili sulle pelle chiamati in gergo comune nei o nevi in gergo medico. Ci sono diverse tipologie di nei alcuni genetici ed alcuni legati alla fotoesposizione, che si sviluppano fin dalla prima infanzia e che hanno diffusioni ed aggressività differenti e che in base alla profondità, possono essere trattati in maniera differente.

Grazie alla dermatologia oncologica si può prevenire precocemente e trattare le neoplasie cutanee attraverso una diagnosi dedicata del melanoma e del carcinoma.

Mappatura dei Nei in Epiluminescenza Digitale

La dermatoscopia, dermoscopia o epiluminescenza, è una tecnica non invasiva per la diagnosi precoce del melanoma.  L’analisi delle lesioni cutanee viene effettuata tramite il dermatoscopio ottico, grazie al quale si analizza la struttura morfologica della lesione e si possono valutare la specifiche strutture interne che la costituiscono riconoscendo tempestivamente la tipologia di melanoma nella fase iniziale per procedere all’esportazione.

L’intervento chirurgico viene praticato con una semplice anestesia locale rimuovendo il neo in maniera radicale ed il decorso postoperatorio sarà del tutto indolore. La parte rimossa verrà successivamente esaminata istologicamente per definirne tutte le sue caratteristiche.

Prestazione eseguite

Prenota un appuntamento

Desideri conoscere tutti i nostri servizi o necessiti di una consulenza?

Necessiti di assistenza?
tiktok