Ortodonzia Estetica
Il sorriso è il nostro biglietto da visita: quando dobbiamo affrontare un colloquio di lavoro, un incontro importante o un appuntamento galante, sorridere può rappresentare la propria arma vincente.
Per far sì che il sorriso sia rassicurante e vincente, però, è importante sentirsi a proprio agio con esso, e questo ambizioso obiettivo può essere raggiunto solo se l’aspetto dei propri denti è curato.
Purtroppo, sia per la naturale conformazione della propria arcata dentale o per cattive abitudini protratte nel tempo, non sono rari i casi in cui la dentatura non sia perfettamente allineata. A questo problema (in alcuni casi trascurato) ne sono associati altri. Un’arcata dentale non ben allineata, infatti, può rendere più complicata la pulizia dei denti, favorendo dunque l’insorgenza di altre problematiche, tra cui carie, parodontite e infezioni di varia natura. Sempre più’ frequente e’inoltre l’insorgenza della cosiddetta”CERVICALE” che origina da una malocclusione dentaria.
È chiaro dunque che la risoluzione dei difetti ai denti è di primaria importanza, soprattutto in età adulta. E per risolvere il disagio derivante dall’uso di un apparecchio in età adulta, è possibile ricorrere all’ortodonzia estetica.
Cos'è l'ortodonzia estetica
Come si evince dal nome stesso, l’ortodonzia estetica è una branca dell’ortodonzia tradizionale che offre i medesimi servizi e consente di raggiungere gli stessi obiettivi, senza tuttavia causare i classici disagi derivanti dall’uso di apparecchi ortodontici antiestetici.
Gli apparecchi ortodontici classici, infatti, sono di metallo e sono ben visibili sui denti per tutto il periodo di trattamento. Oltre alle “stelline”, gli apparecchi ortodontici sono caratterizzati dalla presenza di archi metallici che esercitano le forze necessarie per allineare i denti.
Grazie alle più recenti tecnologie in ambito ortodontico, però, oggi è possibile perfezionare il proprio sorriso senza il disagio derivato da un apparecchio fisso ben visibile.
Quali sono le tecniche di ortodonzia estetica
L’ortodonzia estetica si avvale di diversi strumenti. Innanzitutto, e’ possibile proporre ai pazienti degli apparecchi trasparenti, che riescono a esercitare la stessa pressione di quelli metallici, con il vantaggio di essere bianchi, dunque meno visibili sui denti. In questo modo, portare un apparecchio fisso non reca il medesimo disagio.
Per coloro che desiderano non far vedere neanche in minima parte gli apparecchi ortodontici, è disponibile una soluzione alternativa che prevede l’utilizzo di dispositivi sintetici (solitamente in silicone), quasi completamente invisibili, da cambiare ogni 2 settimane circa. Questi supporti vengono realizzati a inizio trattamento, e differiscono lievemente tra loro, in modo da prevedere gli effetti dell’intervento.
Il vantaggio di questi dispositivi, com’è facile intuire, è che possono essere indossati solo all’occorrenza, quindi il paziente può scegliere di portarlo quando non ha impegni sociali e lontano dal luogo di lavoro.
Fanno poi parte delle tecniche di ortodonzia estetica sia lo sbiancamento dentale, efficace per rimuovere macchie e aloni dai denti, che l’applicazione di faccette dentali, supporti in ceramica che, se adeguatamente progettati, possono non solo eliminare in modo permanente i difetti, ma anche donare una nuova forma al dente.
Conclusione
In definitiva, l’ortodonzia estetica offre innovative soluzioni per allineare la propria dentatura, le quali si adattano alle esigenze di tutti. Grazie all’ortodonzia estetica, ottenere i risultati senza alcun disagio è possibile, e l’innovazione tecnologica renderà questi strumenti sempre più efficaci, rapidi e invisibili. Se volete risolvere in breve tempo i vostri difetti estetici ai denti, non temete: il vostro specialista saprà senza dubbio proporvi la soluzione più adeguata.
Allineatori invisibili
Siamo specializzati nell’ortodonzia invisibile con gli allineatori OP System essendo partners Nuvola®.
Come funziona
Ogni allineatore viene programmato su misura per te.
Con piccoli movimenti sequenziali e controllati,
allinea i tuoi denti nella posizione ideale.
Nuvola® è facilmente rimovibile.
Potrai toglierlo durante i pasti, per spazzolare i denti e passare il filo interdentale,
mantenendo così l’igiene dentale quotidiana.
Gli allineatori si sostituiscono ogni 10 – 14 giorni.
Seguendo l’ordine progressivo, potrai raggiungere
un risultato davvero sorprendente, giorno dopo giorno.
Prenota un appuntamento
Desideri conoscere tutti i nostri servizi o necessiti di una consulenza?