Paradontologia e chirurgia orale

Per tutti coloro che necessitano di un intervento dentale sia per una pulizia profonda e accurata che per l’estrazione di un dente è importante scegliere lo specialista giusto. Se tuttavia non si è sicuro di dover contattare un esperto in chirurgia orale o in paradontologia, ecco una spiegazione dettagliata con la differenza tra questi due specialisti.

I trattamenti con la chirurgia orale odontoiatrica

Quando si parla di un esperto in chirurgia orale ci si riferisce ad un odontoiatra che ha anche una vasta formazione in chirurgia orale e facciale nonché in anestesia. I chirurghi orali tra l’altro sono anche formati dal punto di vista medico, il che significa che possono fornire cure sicure e adeguate ai pazienti clinicamente compromessi. Queste conoscenze e attestazioni danno loro la possibilità di lavorare in un ambiente ospedaliero quando è necessario, ed eseguire interventi chirurgici di emergenza per le vittime di traumi facciali. Un dentista esperto in chirurgia orale può tuttavia fornire cure adeguate come ad esempio provvedere all’estrazione di denti, a impianti dentali, biopsie orali, innesto osseo, chirurgia mascellare e correttiva oltre che orale pediatrica. A margine va altresì aggiunto che anche l’implantologia rientra nella branca della chirurgia orale e che consente la sostituzione di uno o più denti mancanti tramite l’applicazione di un moncone in titanio (impianto dentale) inserito nell’osso mascellare. L’impianto deve poi integrarsi nell’osso (osteointegrazione) e quando ciò avviene, si può procedere con la fase finale che prevede l’incapsulamento del suddetto moncone.

La branca della parodontologia

I parodontologi sono specializzati nel posizionamento di impianti dentali, oltre a fornire a uomini, donne e bambini la cura adeguata dei tessuti molli e duri della bocca. La maggior parte di questi professionisti fornisce cure odontoiatriche chirurgiche, e possono aiutare i pazienti con problemi dentali a evitare la malattia parodontale iniziando da un trattamento preventivo, specie se si tratta di soggetti che sono a maggior rischio di sviluppare questa condizione. I benefici di una visita parodontale sono quantificabili in prevenzione, trattamento delle malattie gengivali e della loro recessione nonché nell’innesto osseo necessario per il posizionamento dell’impianto dentale. A margine va altresì aggiunto che anche la piallatura e il ridimensionamento delle radici nonché l’intervento puramente estetico rientrano nelle competenze di un tecnico esperto nella branca della parodontologia.

Prevenzione e cura della paradontite

La malattia gengivale nota anche come parodontite, è un’infezione delle gengive che tende a peggiorare nel tempo se non trattata. Se ciò accade, provoca danni alle gengive e al tessuto osseo e la conseguente perdita di uno o più denti. I sintomi della parodontite non sono tuttavia sempre evidenti, per cui è importante sottoporsi a visite dentistiche specialistiche semestrali. I professionisti esperti in paradontologia utilizzano molte procedure avanzate per fornire un trattamento altamente efficace e minimamente invasivo, e la tipologia è subordinata a quanto è progredita la malattia gengivale. Una pulizia delle radici è un primo esempio di attacco nella lotta alle malattie gengivali da lievi a moderate (note anche come gengiviti). Inoltre va altresì aggiunto che una pulizia profonda prevede anche la rimozione della placca batterica e del tartaro che si sono accumulati sulle superfici dei denti sia sopra che sotto il bordo gengivale. La superficie della radice del dente viene quindi levigata rendendo difficile per i batteri attaccarsi, e di conseguenza più facile per le gengive ricompattarsi con il dente stesso.

Prenota un appuntamento

Desideri conoscere tutti i nostri servizi o necessiti di una consulenza?

Necessiti di assistenza?
tiktok